Vai al contenuto

Filippo Bricolo

Filippo Bricolo

Bricolo + Falsarella Product Design

Bricolo Falsarella è uno studio di architettura contemporanea sensibile al contesto ed all’ambiente che opera in siti dall’alto valore paesaggistico e storico. Lo studio recupera i materiali della regione e della tradizione e li reinterpreta in nuovi spazi avvolgenti bagnati dalla luce naturale. Lo studio è stato fondato da Filippo Bricolo e Francesca Falsarella compagni nella vita e nel lavoro ed ha sede in una casa storica nel piccolo centro storico di Sommacampagna sulle colline moreniche del Lago di Garda.

Le loro opere hanno ricevuto diversi riconoscimenti come il Premio IN/ARCHITETTURA Veneto 2023 indetto dall’ Istituto Nazionale di Architettura – IN/ARCH, il Premio Architetto Italiano 2022 Consiglio Nazionale degli Architetti PPC (menzione speciale), il Premio Architetti Verona 2021 (vincitore), Fritz-Hoger Preis 2017 (winner special mention) Premio Architettiverona 2015 (vincitore). Le loro opere sono state pubblicate su riviste nazionali ed internazionali come Casabella, Abitare, Interni.

Lo studio è attivo in diversi campi come ad esempio l’architettura per il vino (Cantina Gorgo a Custoza, Cantina Bulgarini nel Lugana).
La cantina Gorgo è stata selezionata tra le 11 migliori cantine in Italia ed inserita nel libro Nuove Cantine Italiane. Territori e Architetture edito da Electa.