Vai al contenuto

Filippo Gastone Scheggi

Filippo Gastone Scheggi

FGS Studio Product Design

Filippo Gastone Scheggi, nato a Siena nel 1987, laureato presso la facoltà di architettura all’Università degli Studi di  Firenze , ha conseguito successivamente la laurea magistrale, con lode, in restauro presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Titolare dello Studio FGS, con base a Siena, lavora come progettista, direttore tecnico e designer di arredi in realtà di edilizia privata seguendo cantieri di ristrutturazione e di restauro in tutta la Toscana ed Italia. Ha svolto inoltre il ruolo di direttore tecnico per l’impresa specializzata in restauro Sical Circe, prestando la sua opera su cantieri in Vaticano, tra i quali la Sala Capitolare di San Paolo fuori le mura, il Cortile della Pigna, la Galleria dei Candelabri, l’Accademia di Francia e il Braccio Nuovo di Stern. Ciò che contraddistingue i progetti dell’architetto Scheggi è il suo approccio iniziale: ponendosi “a servizio” dell’oggetto, che si tratti di un’abitazione privata o di un intervento su immobili di alto valore artistico e storico, ne analizza la natura, il contesto ed i tratti originali e caratteristici. Procede poi con rispetto, riportando a nuova utilità e vita, tramite il recupero di materiali esistenti, non solo negli arredi ma anche nella parte edile, per arrivare a creare un nuovo che dialoghi con il vecchio e mantenga la sua identità nel tempo. 

Questo modus operandi nasce dalle radici di Filippo Gastone Scheggi, dalla bellezza che non cambia e non stanca mai del luogo di nascita, dal contatto con il mondo del restauro fin da prima della fine del percorso universitario, dalla presa di coscienza del ruolo dell’architetto contemporaneo, che deve portare la responsabilità della conservazione di quanto ricevuto in eredità, farne conoscere la storia e renderla attraente al sentire corrente.