Vai al contenuto

Landscape Festival 2023

Landscape Festival 2023

Silvia Ghirelli

In occasione del Landscape Festival 2023, Qu sostiene le città di Bergamo e Brescia nel progetto “Grow Together Crescere Insieme”,
che si colloca nel palinsesto di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023.

L’evento vuole raccontare come l’Uomo, la Natura e l’Architettura possano integrarsi perfettamente tra loro, crescendo insieme, senza creare danni o compromettere l’ambiente, avendo uno sguardo rivolto verso al futuro. In questo, Qu ritrova alcuni dei suoi valori primari; l’azienda infatti si sviluppa sul territorio ravennate e vede tutte le sue aree aziendali all’interno della stessa sede. La vicinanza tra lo sviluppo e la produzione permettono un continuo confronto con i partner, che possono contare su una collaborazione effìcace e piena fìducia, a km O. L’azienda, giovane dalle radici solide, cresce assieme al territorio in cui si trova, rispettandolo e servendosi delle sue risorse, in termini di materiali, lavorazioni e manodopera.

Oggi, maggiore consapevolezza e atteggiamenti più prudenti, mirano a ristabilire una certa continuità tra Uomo e Natura. In questo, la luce può fare la differenza. Luce intesa come mezzo per esaltare l’architettura e il paesaggio, rispettandone l’equilibrio grazie a corpi illuminanti discreti che non rubano la scena all’ambiente circostante. Grazie alle nuove tecnologie led e all’automazione, gestire l’impronta ecologica risulta più semplice; è possibile utilizzare la luce solo quando necessario e calibrarla in base al momento della giornata, non esistendo una luce idonea per tutte le ore, creando una sinergia sia da un punto di vista etico che estetico.

Per “Crescere insieme”, è necessario quindi saper valorizzare il territorio, grazie a progetti che facciano evolvere la comunità in simbiosi con la città.

PROGETTO: Silvia Ghirelli
PHOTO CREDITS: Pietro Savorelli